Unisex orologio Mòltair di Wilkinson ha un volto a forma di piatto e mani colorate grosso, che sono stati influenzati dall'arte costruttivista e sono stati progettati per creare una "scultura grafica".
"Molto presto ho deciso che le mani sarebbe il centro", ha detto Wilkinson, che ha lanciato l'orologio alla fiera designjunction di quest'anno durante il London Design Festival 2015.
Anche se inizialmente titubante circa la creazione di un orologio, il progettista ha preso l'occasione quando Nomad lo ha contattato 18 mesi fa.
"Ho voluto assicurarsi che ho potuto progettare qualcosa che era unico e aveva la propria firma", ha detto. "Il mercato degli orologi è molto saturo, così ho voluto assicurarsi che la persona con cui ho lavorato mi avrebbe permesso di andare nella direzione che volevo."
"Non ho in realtà indossare un orologio prima, ma credo che per passare attraverso questo processo mi sono innamorato di orologi di nuovo", ha aggiunto.
Wilkinson è forse più noto per la progettazione della lampadina Plumen 001, che ha lanciato nel 2010 e ha continuato a vincere il 2011 Progettazione of the Year Award. Da allora, il designer ha creato anche una luce LED rotante per marca svedese Zero e una collezione di mobili in alluminio leggero.
Il suo orologio ha una faccia circolare e una cassa in acciaio strutturato, che è disponibile in tre diverse finiture: nero, argento e oro.
Il design è caratterizzato anche un quadrante innumerevoli per enfatizzare le mani geometriche di grandi dimensioni, che sono disponibili in diverse combinazioni di colori anche.
"Normalmente le mani sono in ottone, ma abbiamo dovuto andare con l'alluminio per ottenere l'effetto grafico che volevamo", ha detto Wilkinson.
Il modello prende il nome dalla parola gaelica scozzese per un cast o muffa - mòlltaich - e la sua forma è destinato a imitare una pentola di ghisa.
Un semplice cinturino in pelle attribuisce al volto con un paio di ganci fissati ad una piastra posteriore in acciaio inossidabile, un dettaglio che Wilkinson crede di essere unico.
"Penso che un sacco di orologi sono stati progettati in modo 2D", ha detto Wilkinson. "Ma per me è stato molto la progettazione di un oggetto 3D pieno così ogni piccolo dettaglio è considerato e su misura. E 'forma e funzione, ma forse con un po' più stile gettato in ".
Wilkinson è il primo stilista a collaborare con Nomad, anche se il marchio prevede di collaborare con uno studio di design diverso per ogni nuova versione di orologio.
Ci può dire di te?
Sono un designer industriale, ho uno studio a Bethnal Green. Facciamo vari oggetti diversi dai piccoli progetti come questo orologio, ai grandi impianti pubblici e un paio di cose in mezzo. E 'bello essere flessibili quando possiamo essere. visualizzare più rolex replica e Rolex DateJust